12 ottobre 2008

Pesto alla trapanese my way


Oggi mia sorella L. è venuta a pranzo a casa mia. Devo dire che in questo periodo, essendo a casa da sola, non vado spesso a fare la spesa e il mio frigorifero è quasi completamente vuoto.
C'era però un sacchetto di pomodori maturi che aspettavano di essere utilizzati per qualche cosa di appetitoso e quindi ho fatto un bel sughetto. Mi piace chiamarlo pesto alla trapanese anche se la vera ricetta prevederebbe le mandorle al posto delle noci e molto più aglio e basilico. Però a me piace molto così e poi la mia cucina è ancora invasa dal profumo di questo sughetto davvero rapido...

Today my sister L. came to my place for lunch. In this period, being at home on my own, I don't go really often to the supermarket and my refrigerator is nearly empty but in a corner there was a little bag full of ripe tomatoes and so I've decided to do a yummy sauce for pasta. I'm used to call it "pesto alla trapanese" even if the original recipe uses almonds instead of nuts and much more garlic and basil. But I really like it in this way and my kitchen is still full of this very fast sauce's perfume...

Pesto alla trapanese my way
Ingredienti
  • 3 pomodori maturi
  • 5 noci
  • 1/2 spicchio d'aglio
  • 8 foglie di basilico
  • sale & pepe
  • 1 cucchiaio di olio d'oliva

Trapanese Pesto my way
Ingredients
  • 3 ripe tomatoes
  • 5 nut kernels
  • 1/2 garlic clove
  • 8 basil leaves
  • salt & pepper
  • 1 tbs olive oil


Mettere nel frullatore i pomodori tagliati grossolanamente, il basilico, l’aglio e i gherigli di noce.
Frullare il tutto. Aggiungere sale, pepe e olio. Frullare ancora e... è pronto!

Put in the mixer all together tomatoes cut in a coarse way,basil leaves, garlic and nut kernels. Mix everything and then add olive oil, salt and pepper. Mix again and...it's ready!

Nessun commento: