9 marzo 2010

Muffins con gocce di cioccolato



Se devo pensare ad un dolce rapido, semplice, ottimo a colazione e che vada bene per queste giornate che sono ritornate invernali e che al mattino richiedono un po' di tepore, penso sicuramente a questi muffins. Sono proprio il mio genere di "comfort food" se riscaldati leggermente e accompagnati da una bella tazza di caffè-latte.
E' un vero peccato che in questo periodo io debba limitare i dolci per via della curva glicemica sballata.
La ricetta viene dalla Ciliegina sulla torta ma io la ripropongo senza il golden syrup che qui non riesco proprio a trovare. Non l'ho sostituito con miele o altri dolcificanti per via dei miei problemi (non si sa mai che mi venga voglia di assaggiarne uno...) e direi che i muffins sono buoni buoni caldi quando la carenza di dolce è sostituita dall'abbraccio delle goccioline di cioccolato ammorbidite dal calore.


Muffins con gocce di cioccolato

Ingredienti per 8 muffins
  • 190g di farina "00"
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • 80g di gocce di cioccolato
  • 25g di zucchero di canna
  • 1 uovo
  • 125 ml di latte
  • 60g di burro fuso

Chocolate chips muffins

Ingredients for 8 muffins
  • 190g all purpose flour
  • 8g baking powder
  • a pinch of salt
  • 80g chocolate chips
  • 25g brown sugar
  • 1 egg
  • 125 ml milk
  • 60g melted butter



Mescolare in una terrina tutti gli ingredienti secchi.
In un secondo recipiente, mescolare gli ingredienti umidi.
Unire i due composti e mescolare in modo da eliminare grumi.
Mettere il composto nella teglia per muffins e infornare a 180°C per circa 25-30 minuti.

Mix all the dry ingredients and, in a different bowl all the wet ingredients. Mix all together and avoid the presence of lumps.
Divide the mixture in the muffins pan and bake in the oven for 25-30 minutes at 180°C

Nessun commento: